Benvenuti nel mio sito web

Benvenuti nel mio sito web - Melinda Graphic & Adversiting
L’industria italiana, sul finire del XIX secolo, finanzia la nascita di riviste che diventano immediatamente veicoli per la pubblicità. Le immagini pubblicitarie, e non solo, che vi propongo consentono di ripercorrere la storia d’Italia conoscendo i suoi usi, gusti e tendenze consumistiche.

 - Melinda Graphic & Adversiting
La crescita dell’industria italiana, sul finire del XIX secolo, prime fra tutte: Ansaldo, Marzotto, Manifatture di Borgosesia, Pirelli, Richard Ginori, Cirio, spingono a finanziare la nascita di società editrici di giornali e riviste. Da una diffusione decisamente elitaria, l’editoria riesce a conquistare un pubblico sempre più vasto e interclassista soprattutto con la creazione di riviste illustrate che diventano immediatamente grandi veicoli per la pubblicità, vedi, fra le altre “La Domenica del Corriere”, “Ars et Labor”, “La Lettura”, “La Scena Illustrata”, la rivista del Touring Club d’Italia, poi denominata “Le Vie d’Italia”. E’ il trionfo del concetto di arte "utile", che si lascia alle spalle lo snobismo culturale degli anni precedenti e propugna la necessità del raccordo e della vicinanza fra espressione artistica e società. il livello della produzione è piuttosto elevato e fra gli artisti che vi partecipano ricordiamo innanzitutto Dudovich e i contemporanei: Metlicovitz,  Andreoni, Apolloni, Bompard, Bonazzi, Brunelleschi, Cappiello, Codognato,Corbella, Diugheroff, Golia (Eugenio Colmo). Malerba, Mauzan, Sacchetti, Seneca, Terzi, Villa,. Dal punto di vista delle influenze artistiche, il manifesto italiano ha oscillato a lungo fra la simbologia mitologica e la scuola pittorica naturalista. Il liberty approda a pieno titolo nelle affiches italiane soltanto all’inizio del nuovo secolo. Abbondano dunque le cornici floreali e le ambientazioni altoborghesi, mentre una buona parte della produzione è dedicata alla celebrazione del Progresso e delle scoperte dell’uomo.
Il nome più famoso fra gli illustratori italiani è quello di Dudovich, il cui stile si delinea come una esemplare e feconda convivenza di motivi e di influenze eterogenei.

 - Melinda Graphic & Adversiting
L'arte al servizio del mercato diventa specchio di un'epoca. Ne carpisce odori, sapori, desideri e aspirazioni. Così in Italia nasce il cartellone pubblicitario. Così nasce la pubblicità prima della televisione. Protagonisti sono Sepo (Severino Pozzati), Dudovich, Boccasile, Carboni, Nico Edel, Gian Rossetti, Armando Testa e Dino Villani, il creatore della prima agenzia pubblicitaria in questo Paese. Sono i grandi artisti di un'epoca, considerati troppo spesso i figli "di un Dio minore"
(Annalisa Serpilli)

 - Melinda Graphic & Adversiting
L'emancipazione della donna e il modello di una femminilità raggiante e indipendente si fanno strada anche grazie alla pubblicità, sulle riviste, ai cartelloni in strada, alle illustrazioni sui libri.

Aggiornamento delle foto gallery

Aggiornamento delle foto gallery - Melinda Graphic & Adversiting

Le pagine del sito e le grafiche nelle foto gallery sono costantemente aggiornate.

Ogni modifica viene segnalata dalla indicazione della data in cui è avvenuta, inserita a fianco dell'indice delle pagine.

Anche la pubblicazione di nuove grafiche viene segnalata dalla data in cui è avvenuta, inserita in testa alla singola grafica.

Melinda Graphic & Adversiting

Marcello Dudovich - 1934

La pubblicità di guerra

La pubblicità di guerra - Melinda Graphic & Adversiting

Melinda Graphic & Adversiting art

Melinda Graphic & Adversiting